Non abbiamo ancora capito se ci “riapriranno
il mare”, ma sta di fatto che questa prova costume ci toccherà anche quest’anno. Partiamo dal presupposto che non stiamo qui a guardare il capello, non mi sembra mai il caso, figuriamoci quest’anno se ci possiamo soffermare sul nostro peso, se abbiamo o meno preso qualche chilo. L’importante sarà recuperare quella libertà che tanto ci è mancata e magari, con il tempo, recuperare anche la forma fisica.
Per quest’ ultima, pensando al mare, come in tutte le cose, ci sono sempre degli escamotage. Intanto si potrebbe iniziare a dare una sbirciata in giro, nelle varie vetrine o tra le riviste di moda più in voga e renderci conto cosa ci potrebbe piacere tra colori e modelli, meglio se idonei alla nostra morfologia/forma fisica.
Ci sono costumi per tutti i gusti, ma il consiglio è proprio quello di fare attenzione a quello che fa per noi. Come per il viso, anche il corpo ha una sua forma geometrica, ognuno la sua. Se prendiamo in esempio un fisico a triangolo, detto comunemente a pera, non andrò a cercare un costume intero, perché sicuramente non sarà adeguato alla mia morfologia e marcherebbe alcuni difetti, ammesso che ci siano, che si vorrebbe camuffare. A questo punto la scelta ricadrebbe sul costume a due pezzi e lasceremo quello intero a chi ha una forma più rotonda o ovale per una giusta riuscita. Così per tutte le forme. Lo stesso varrà per i vari vestiti da spiaggia meglio se sono della tintura idonea alla nostra pelle.
Ovviamente per gli uomini non ci sono tutte le chance come per le donne, ma a parte lo slip che può essere più o meno stretto e che possa piacere o meno, di modelli di pantaloncini ce ne sono veramente tanti e anche qui ci si potrebbe sbizzarrire. Volendo fare degli esempi, per una forma a triangolo invertito, avendo la parte bassa spesso molto più sottile di quella alta, sicuramente sarebbero da evitare modelli troppo aderenti e dare spazio a quelli più morbidi per ritrovare la giusta armonia e così facendo per tutte le morfologie.
Questo per dire che non vi dovete preoccupare se in queste lunghe giornate vi siete concessi un po’ di gioia, perché stiamo tutti sulla stessa barca!
Comments