top of page

LABORATORIO DI ARMOCROMIA

Aggiornamento: 10 mag 2020




Il laboratorio di armocromia è un' esperienza molto interessante, sia al livello personale che da condividere con gli altri. Durante i laboratori si scopre un po' della storia del colore e di quanto esso ci accompagni per tutta la nostra storia sia personale che sociale. Insieme si fanno analisi individuali attraverso dei test con i vari materiali,ma sopratutto con i tessuti, con i quali possiamo realmente scoprire i nostri colori amici. A termine del laboratorio ci piace sempre giocare un po' e quindi si prova ad applicare su di noi quello che si è sperimentato poco prima; provare rossetti, matite, ombretti, foulard,maglie che mai prima avremmo preso in considerazione, rendendo il tutto molto divertente, nonchè sorprendente.


LE STAGIONI DELL'ARMOCROMIA


Già da tempo nei diversi studi fatti a riguardo, si è voluto individuare nell’armocromia le stagioni dell’anno : PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO E INVERNO. Lo stesso Johannes Itten, scrittore, pittore e designer, a metà del’ 900 riscontrò nei colori delle persone molte affinità con quelli delle stagioni, il che lo portò ad effettuare degli studi specifici.

Ogni stagione ha delle particolarità cromatiche, dovute alla temperatura, la luminosità, il chiaro o scuro, esattamente come i colori delle persone; infatti notiamo per esempio che la primavera e l’autunno sono stagioni dai colori caldi e l’inverno e l’estate sono caratterizzati da colori freddi ( chi l’avrebbe mai detto! ) Scopri anche tu la tua stagione di riferimento .



105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page